Menu Chiudi

I censimenti delle colonie di aironi

Gli aironi sono una componente di grande interesse della fauna italiana, perchè vi nidificano numerosi, e perchè con le loro colonie insediate in zone umide, aumentano la diversità dei paesaggi di pianura, spesso banalizzati dalle monoculture.

L’obiettivo di questo progetto è monitorare in ciascun anno e in tutta Italia il maggior numero possibile di colonie di 12 specie di uccelli acquatici, gli Ardeidae coloniali:

Airone cenerino  Ardea cinerea
Airone rosso  Ardea purpurea
Sgarza ciuffetto  Ardeola ralloides
Airone guardabuoi  Bubulcus ibis
Airone bianco  Casmerodius albus
Garzetta  Egretta garzetta
Nitticora  N. nycticorax

e le specie che si associano nelle garzaie ma che possono anche formare colonie monospecifiche:

Cormorano  Phalacrocorax carbo
Marangone minore  Phalacrocorax pygmeus
Spatola  Platalea leucorodia
Mignattaio  Plegadis falcinellus
Ibis sacro  Threskiornis aethiopicus

L’obiettivo massimo è stimare il numero di nidi in tutte le colonie in ciascun anno e in tutta Italia. Sarà impossibile controllare sempre tutti i siti, come succede in tutti monitoraggi faunistici su vasta scala. Ma monitorando anche solo una parte dei siti, sarà possibile stimare l’andamento delle popolazioni tramite gli apposti indici. A questo scopo sarà molto utile accertare almeno quali specie hanno nidificato in ciascun sito, perché questi dati sono indispensabili per il calcolo degli indici di popolazione. Le informazioni raccolte resteranno di proprietà dei singoli rilevatori, ma previo loro consenso potranno essere utilizzate a scopi di ricerca e per iniziative di conservazione.

Un gruppo di ricercatori compie dal 1972 censimenti delle garzaie italiane, con il coordinamento del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente.

Molti ornitologi appassionati compiono i censimenti su base volontaria. In ciascun anno si censiscono quasi totalmente le garzaie di Lombardia e Piemonte, e in alcuni anni si compie un censimento nazionale.

Per maggiori informazioni visitare il seguente sito:

https://garzaie.unipv.it/

garzaie3
garzaie2
garzaie4
Partecipanti alla riunione dei rilevatori del progetto in data 5 aprile 2019, presso il centro visita "La Fagiana", Parco Lombardo del Ticino